Trattamento antitarlo a microonde
Il metodo della disinfestazione antitarlo a microonde sfrutta l’energia elettromagnetica per scaldare le forme biologiche infestanti (insetti, funghi, ecc.) al di sopra della loro temperatura vitale, senza compromettere l’integrità degli oggetti sottoposti al trattamento.
La temperatura degli oggetti in trattamento, è monitorata continuamente con sensori ad infrarosso, in modo da avere un accurato controllo dell’azione selettiva del riscaldamento limitata alle forme biologiche.
Il trattamento a microonde si caratterizza per la rapidità e la possibilità di maneggiare l’oggetto artistico immediatamente dopo la disinfestazione, non essendovi persistenza di energia alla fine del trattamento.
Principali vantaggi del trattamento:
Ecologico,
non espone a nessun rischio la salute degli operatori e dell’ambiente.
Rapido,
il trattamento avviene in pochi minuti.
Efficace,
eseguito secondo i protocolli di lavoro garantisce il100% di riuscita.
Portatile,
può essere realizzato anche a domicilio, per oggetti difficili da trasportare.
Il trattamento antitarlo aerotermico
Il trattamento antitarlo aerotermico si propone di eliminare i parassiti del legno infestanti attraverso un sistema ad induzione di calore, il quale è applicabile a qualunque tipologia di legno infestato.
Questa metodologia comporta il rivestimento del legno oggetto dell’intervento con un telo coibente, ovvero in grado di isolare il calore, e la successiva irrorazione al suo interno di aria calda e fredda, in modo alternato, attraverso una pompa. Il telo coibente è fissato a dei telai in legno, i quali vengono montati a ridosso di pareti e soffitti per evitare il più possibile la dispersione dell’aria pompata all’interno. L’azione antitarlo di questo trattamento, quindi, è dovuto all’innalzamento della temperatura all’interno del telo in modo tale che gli insetti infestanti vengano devitalizzati.
Si tratta di un metodo ecologico, che, grazie all’assenza di sostanze tossiche, non comporta pericoli per l’uomo, risultando sicuro per l’ambiente in cui viene effettuato. Inoltre, con questo metodo sono improbabili delle ricadute di infestazione, grazie alla completa eliminazione di tarli, termiti e altri insetti del legno e delle loro uova.
Principali vantaggi del trattamento:
Ecologico,
non espone a nessun rischio la salute degli operatori e dell’ambiente.
Metodo MA.BI. per i tarli delle travi
Il metodo di “applicazione a barriera” dell’impregnante antitarlo
Principali vantaggi del trattamento:
Facilità e rapidità nell’esecuzione del trattamento.
Impermeabilità durante l’iniezione.
Nuove iniezioni senza nuove forature.
Sondaggio
Si inizia esaminando minuziosamente le strutture di legno da trattare.
Decapaggio
Il decapaggio è un’operazione che permette di eliminare il legno tarlato in superficie, di mettere a nudo quello sano e di determinare gli elementi da consolidare o da cambiare, di consentire ai prodotti iniettati o spruzzati di penetrare ed essere assorbiti dal legno tarlato.
Spazzolatura
Tutte le parti devono essere pulite con una spazzola metallica per eliminare la segatura dalle gallerie scoperte.
Iniezione
Per creare delle barriere di insetticida che distruggano larve ed adulti, occorre eseguire dei fori
in cui andranno inseriti gli speciali tasselli a tenuta,
concepiti per garantire una perfetta tenuta all’interno del legno permettendo l’esecuzione di trattamenti preventivi e curativi