Restauro
Il restauro di un mobile mette alla prova tutta l’esperienza e l’arte di un falegname, a partire dall’analisi dell’autenticità di quelle che possono essere considerate opere d’arte in legno, fino alla valutazione emotiva di un oggetto che ci ha accompagnato durante una vita che ha un significato affettivo importante.
In ogni caso per noi è fondamentale trattare con rispetto l’oggetto da restaurare, occupandoci con competenza della pulitura delle superfici, di eventuali trattamenti disinfestanti, di ricostruzione e riparazione, di finitura delle superfici. Ci prendiamo cura del vostro mobile.
Primo passo: l’analisi del mobile
Si comincia col valutare la complessità e la tempistica degli interventi da eseguire. Alcuni mobili necessitano solo di una riparazione od un trattamento antitarlo, mentre per altri saranno necessari interventi più complessi.
Secondo passo: ripristino e trattamento
Si eseguono trattamento antitarlo e ripristino delle parti mancanti, si valuta se è necessaria una sverniciatura parziale o totale del mobile, e se sono necessari altri interventi di consolidamento della struttura del mobile.
Terzo passo: finitura
Ora dobbiamo fare in modo di far tornare a splendere il nostro gioiello. Il lavoro di finitura (a cera, vernice, gommalacca) riporterà il vostro mobile ai vecchi splendori.